Seleziona una pagina

PULIZIA CANNE FUMARIE.

VENDITA, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI

STUFE E CAMINI A PELLET E A LEGNA.

 

CAMINOK

I nostri servizi sono disponibili in provincia di Pavia, provincia di Milano, provincia di Alessandria, provincia di Piacenza.

Siamo spazzacamini professionisti qualificati e con esperienza, che vi accompagneranno nella scelta dell’impianto più adatto alle vostre esigenze.

SU DI NOI

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti un servizio di qualità, che risponda alle loro esigenze in termini di comfort, efficienza e sicurezza.

SERVIZI PER PRIVATI

  • Videoispezioni e pulizia canne fumarie con scovolatura meccanica e/o chimica
  • Intubaggi e costruzione canne fumarie e comignoli

  • Manutenzione e assistenza specializzata stufe/camini a pellet

  • Vendita e installazione camini, stufe a legna e stufe a pellet

  • Iscrizione e libretto al catasto CURIT

  • Analisi di combustione, prove di rendimento, prova di tiraggio

  • Risanamento e messa a norma impianti esistenti

ALTRI SERVIZI

  • Videoispezioni e relazioni tecniche impianti fumari
  • Pulizia e lavaggio pannelli solari

  • Installazione reti anti piccione per pannelli solari e comignoli

  • Rimozione nidi di calabroni e volatili all’interno di Canne fumarie

  • Risanamento/confinamento canne fumarie Eternit con guaine termoindurenti FuranFlex®

SERVIZI PER LA RISTORAZIONE E COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

  • Pulizia e verifica canne fumarie
  • Igenizzazione cappe
  • Collaborazione con termoidraulici; studi di architettura e ingegneristica, installatori
  • Installazione e risanamenti canne fumarie con tecnologia FuranFlex®
  • Verifiche e consulenze
pulizia-canna-fumaria-videoispezione-manutenzione-certificazione-stufe-pellet-camini-a-legna-provincia-pavia-milano-alessandria-piacenza-installazione-analisi-combustione-prova-tiraggio-risanamento

Perchè pulire la canna fumaria?

La pulizia della canna fumaria è l’unico intervento di manutenzione che permette di rimuovere i residui della combustione che si depositano all’interno degli impianti fumari e che sono la principale causa d’incendio. Grazie a questa pulizia si può ottenere un incremento nel rendimento dell’apparecchio, una maggiore sicurezza dell’impianto, un ottimale tiraggio dei fumi con conseguente risparmio di combustibile.
Con una canna fumaria pulita si contribuisce inoltre a ridurre le emissioni in atmosfera dannose per l’ambiente e per l’uomo.

Ogni quanto pulire la canna fumaria?

Come previsto dalla normativa di regione Lombardia, la periodicità degli interventi di pulizia della canna fumaria è obbligatoria una volta volta l’anno per gli impianti a biomassa (legna-pellet).

Chi deve pulire la canna fumaria?

A partire dal 15 Ottobre 2014, la manutenzione del vostro generatore di calore e della vostra canna fumaria è stata regolamentata dalla normativa che ha previsto l’obbligo del libretto d’impianto e interventi programmati effettuabili solo da tecnici abilitati. I tecnici abilitati della nostra azienda effettuano accurate pulizie delle canne fumarie e dei vostri generatori di calore, rilasciando a fine lavoro il libretto d’impianto e l’allegato di avvenuta manutenzione. Il fai da te non è assolutamente più possibile perché il cliente non è in grado di valutare lo stato reale della sua canna fumaria e del suo apparecchio di riscaldamento, con conseguente pericolo per sé stesso e per ciò che gli sta attorno.

pulizia-canna-fumaria-videoispezione-manutenzione-certificazione-stufe-a-pellet-camini-a-legna-provincia-pavia-milano-alessandria-piacenza-installazione-vendita

Videoispezioni

Lo scopo della videoispezione è la verifica dell’integrità della canna fumaria e viene eseguita inserendo all’interno del condotto fumario una microcamera. In questo modo si riesce ad accertare la reale condizione del sistema di evacuazione dei fumi consentendo l’intervento finalizzato alla risoluzione di eventuali problematiche legate alla sicurezza, all’ integrità e alla presenza di ostruzioni o allo scarso isolamento del condotto stesso. Alla fine dell’operazione viene rilasciata una relazione tecnica supportata dal filmato in formato digitale.

Analisi di combustione/rendimento

CaminOk utilizza analizzatore di combustione Testo 300 per effettuare analisi di combustione sugli impianti a pellet, obbligatoria dal 2022.

NORMATIVE SU STUFE E CAMINETTI A PELLET E A LEGNA

Dal 15 ottobre 2014 il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha previsto che gli impianti termici siano muniti di un nuovo “libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva”.

In tale obbligo rientrano anche i caminetti e le stufe, quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è uguale o maggiore a 5 kW.

La compilazione del libretto per i caminetti e le stufe, consiste nel riportare alla sezione 4.1 del libretto stesso, i dati del generatore, come da esempio di seguito riportato; va inoltre compilata, a cura del proprietario, la scheda n. 14.1 “Consumo del Combustibile”.

La responsabilità derivante dagli obblighi previsti dal D.M. in oggetto, compete al responsabile dell’impianto (solitamente il proprietario stesso dell’unità immobiliare in cui è installato l’impianto).

La compilazione del libretto, dovrà essere effettuata da un tecnico abilitato ai sensi di quanto prescritto dal D.M.37/2008 e più precisamente:

  • dall’installatore nel caso di nuovi impianti;
  • dal manutentore, in occasione del primo intervento di pulizia canna fumaria e apparecchio/riparazione/manutenzione effettuata in data successiva al 15.10.2014.

le stufe a pellet e i caminetti devono poi essere sottoposti a manutenzione periodica secondo le seguenti tempistiche:

  • ogni 4 anni per stufe/camini di potenza termica nominale inferiore a 10 kW;
  • ogni 2 anni per  stufe/camini di potenza termica nominale uguale tra i 10 kW e i 15kw
  • ogni anno per stufe/camini di potenza termica nominale superiore ai 15kw